Funghi medicinali: proprietà benefiche e utilizzi per la salute

I funghi medicinali sono conosciuti per le loro proprietà benefiche per la salute. Oltre ad essere una fonte di proteine, hanno numerose molecole biologicamente attive che contribuiscono a potenziare il sistema immunitario, ridurre l’infiammazione e prevenire quindi le malattie.

Contengono beta-glucani, triterpeni, ergotioneina, ergosteroli, polifenoli e molte altre molecole in grado di migliorare la salute globale dell’organismo. L’azione antinfiammatoria e antiossidante contribuisce a ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche collegate all’invecchiamento come il diabete, le malattie cardiovascolari, neurodegenerative e oncologiche.

I tre funghi più noti e studiati

Tra i funghi più noti e studiati vi sono il Reishi, il Cordyceps sinensis e l’Hericium erinaceus.

Il Reishi, chiamato anche “fungo dello stress” sostiene l’organismo in condizioni di stress riducendo l’infiammazione, proteggendo il sistema cardiovascolare e migliorando l’equilibrio del sistema nervoso.

Il Cordyceps ricco in cordicepina è un potente antinfiammatorio e velocizza il recupero in condizioni di esaurimento fisico e di malattia.

l’Hericium sostiene il sistema gastrointestinale e previene le malattie neurodegenerative.

Conferme dalla letteratura scientifica

Tutte queste straordinarie proprietà sono confermate da una letteratura scientifica in crescente aumento che supporta il loro utilizzo in prevenzione e come trattamento di supporto di numerose patologie.