PROGETTO GENESIS – LA CREMA

Perché nasce La crema Genesis?

LA MIA PROFESSIONE

Mi occupo di medicina integrativa, alimentazione e integrazione a supporto di condizioni patologiche e studio e applico i funghi medicinali (micoterapia) da oltre 20 anni.
I funghi medicinali sono tradizionalmente considerati dei rimedi naturali molto potenti ed efficaci nel mantenimento della salute e nella prevenzione delle malattie, hanno una vastissima letteratura scientifica a supporto e, conoscerne caratteristiche e potenzialità rappresenta un primo passo verso un loro utilizzo consapevole.

Ho scritto vari libri sull’uso dei funghi e della nutrizione a supporto della salute, tengo numerosi corsi e relazioni a convegni e congressi sull’argomento.

Faccio parte del comitato scientifico dell’”Integrative Medicine Research Group” (IMRG) https://imrg.it che nasce dall’esigenza di creare un gruppo di professionisti nell’ambito della medicina integrata per condividere le diverse competenze biomediche, con l’obbiettivo di fare Ricerca e fornire Formazione e Didattica di alto livello, oggi più che mai indispensabile per acquisire una visione approfondita multidisciplinare, delle principali terapie complementari ed integrate ad oggi disponibili.

Sono professore a contratto sia all’Università di Pavia (master di Nutrizione di 2° livello) che allo IEO (Istituto Europeo di Oncologia – Master di Psico-oncologia) dove insegno nutrizione e micoterapia.

LA RICERCA SUL CANCRO

La parte che più mi ha affascinato del mio lavoro negli anni è stata la ricerca sul cancro, non solo a livello di biologia molecolare (epigenetica), ma anche come malattia metabolica, che mi ha portato a cercare un sistema integrato di supporto alle persone affette da questa patologia. Funghi medicinali e alimentazione, oltre al sostegno generale dell’organismo hanno permesso a moltissime persone di tollerare meglio le terapie convenzionali e di migliorare la qualità e spesso anche l’aspettativa di vita.
Lavorare dall’interno aiutava moltissimo, ma rimaneva ancora un aspetto complicato da gestire: la radioterapia e i suoi effetti sulla pelle (ustioni, ulcere..). Numerose donne affette da carcinoma mammario, affrontando la radioterapia sviluppavano grossi problemi cutanei da ustione e riportavano anche forti sintomatologie dolorose. Come aiutarle? Il lavoro dall’interno non era sufficiente.

E LA NASCITA DELLA CREMA

Nel 2016 escono i primi studi su come i funghi e, in particolare i beta glucani in essi contenuti, erano in grado di attivare processi difensivi e rigenerativi della pelle grazie a un processo chiamato “trained immunity”. La trained immunity a livello della pelle non coinvolgeva solo il sistema immunitario, ma era in grado di ottimizzare la comunicazione fra le cellule del sistema immunitario e le cellule staminali (cellule in grado di riparare i danni e rigenerare il tessuto) residenti nella pelle favorendo la rigenerazione cutanea.

Quando ci sono dei problemi, il nostro organismo agisce seguendo alcune priorità, ossia prima cerca di recuperare la salute degli organi vitali più interni e solo per ultimo agisce sulla pelle che non è fondamentale per la sopravvivenza.
Era importante quindi “attirare l’attenzione” sulla pelle con un’applicazione topica.

Così nasce il primo prototipo che dà ottimi risultati. Dopo qualche anno e tanti risultati positivi arriva il consiglio di produrla e renderla disponibile a molte più persone che dovevano affrontare questo percorso.

Così nasce Genesis, da una lunga esperienza dell’uso della micoterapia a supporto della salute e dalla sua combinazione con l’ozonoterapia, un trattamento usato da lungo tempo in medicina estetica e rigenerativa

Antiaging ad Azione Intensiva
Rigenerazione Cellulare
Protezione

Applicazioni

 

Le applicazioni della nostra crema sono quindi molteplici:

  • Immunizzazione della pelle, la rende più fresca e giovane
  • Ottimizzazione di tono e struttura 
  • Controllo di infiammazioni e infezioni 
  • Dermatiti ed eczemi
  • Velocizzazione dei processi di cicatrizzazione con riduzione del tessuto fibrotico/cicatriziale e riduzione del rischio di cheloidi 
  • Prevenzione e trattamento delle macchie e delle rughe 
  • Modulazione immunitaria e miglioramento della sintomatologia di malattie autoimmuni cutanee (es. psoriasi) 
  • Protezione dal photoaging (effetti dannosi degli UV) 
  • Protezione dai danni delle radiazioni (es radioterapia)  

Per queste proprietà è una crema che agisce secondo i principi della medicina rigenerativa che non tratta solo i sintomi, ma favorisce la rigenerazione cutanea ottimizzando la coordinazione e la comunicazione tra le cellule del sistema immunitario e le cellule staminali deputate alla rigenerazione del tessuto. 

it_IT